Milano, 11 marzo 2016
Lo scopo
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che e’ molto importante avviare i bambini, sin dai primi anni di scuola, a capire e a comprendere che il camminare deve diventare, oltre che un modo per affrontare la vita, una filosofia.
Il coinvolgimento delle Scuole Primarie e Secondarie e’ un modo per avvicinare giovani e giovanissimi alla conoscenza ambientale e culturale del territorio.
Questo progetto, coinvolgente e significativo dal punto di vista educativo e formativo, fornisce quindi spunti per lo svolgimento di attività didattiche interdisciplinari, quali: storia, geografia, scienze, arte, lingua italiana, educazione alimentare e convivenza civile e sociale.
Il progetto potrà essere inserito nei vari momenti della giornata scolastica, attuando modalità che aiuteranno a produrre il rispetto di tutti.
Queste attività aiuteranno inoltre a migliorare i comportamenti sociali nella vita quotidiana.
Si collaborerà per diffondere i principi di un’educazione al camminare, per guidare i bambini, e di conseguenza i loro parenti ed amici, lungo un percorso che li conduca all’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti di questa “filosofia”.
Lo strumento piu’ conosono per la diffusione di questiprincipi e’ la realizzazione di un libro per bambini ambientato sulla Via Francigena italiana, cammino percorso fin dal Medioevo dagli antichi pellegrini.
Un clown col naso rosso – camminatore solitario da sempre, chiamato da un bambino un tempo Ziobuio, nome che gli è rimasto «incollato addosso» – per una volta ha come compagno di viaggio un ragazzino. Un ipotetico nipote che, entusiasta e vivace, non vede l’ora di mettersi «in strada».
Camminare viaggiando tra mari, monti e……..”bontà ” nel tempo e nello spazio, insieme a Zio Buio.
Camminare e’ sicuramente una delle azioni più comuni della nostra vita.
L’abitudine al camminare, infatti, si impara da piccoli.
Scopriamo insieme a Giuliano Mari, scrittore e autore del libro “Camminando sulla Via Francigena – 1.400.000 Passi dal Gran San Bernardo a Roma”, in arte Zio Buio, quanto sia bello e profondo questo semplice gesto.
A chi si rivolge
Bambini scuole elementari/medie, genitori, insegnanti e associazioni
Come lo realizziamo
Attraverso un libro per bambini disegnato da un’illustratrice professionista e raccontato da scrittore per ragazzi e inse
gnante di scrittura creativa rivolto ai bambini delle scuole elementari. Il titolo è “La prima grande avventura di Zio Buio sulla Via Francigena” i cui contenuti verranno divulgati nelle scuole
Costi previsti
Realizzazione illustrazioni tappe Via Francigena 1.000 euro circa (comprensive di 2 prove) (75 euro a tavola)
Realizzazione illustrazioni storia e realizzazione del personaggio fumetto Zio Buio, impaginazione 500 euro circa (comprensive di 2 prove)
Realizzazione testi del libro per bambini 500 euro circa
Materiale promozionale (cartoline, mappe, segnalibri, ecc) 300 euro circa
Sito web e hosting 300 euro circa
Commissioni “produzioni dal basso” 5% 335 euro circa
Stampa 200 libri per bambini de “La prima grande avventura di Zio Buio sulla Via Francigena” 590 euro
TOT: 3525 euro circa
Data prevista per la conclusione della campagna raccolta fondi
“Produzioni dal Basso”: 9 giugno 2016
E poi?
Il Progetto per bambini prevede altre attività come:
Laboratori artistici esperienziali sul camminare
Laboratori di scrittura creativa
Gite didattiche sulla Via Francigena
Giochi di gruppo nei Parchi
Rappresentazioni teatrali delle esperienze del cammino trattate nel libro per bambini (es: la ricompensa dopo la fatica, il tema dello zaino, l’incontro con la natura, un animale, o le altre persone, l’arrivo alla meta, ecc)
Per ragazzi delle scuole medie:
Percorsi didattici finalizzati alla realizzazione di animazioni sul progetto la “Prima Grande Avventura di Zio Buio” con il programma Scratch
Inoltre per docenti ed insegnanti:
Corsi per docenti e percorsi con gli studenti per apprendere il Coding tramite strumenti divertenti e utili: il Coding senza computer, l’Ora del Codice, Scratch, e molto altro.
Chi siamo
Un’associazione di Promozione Sociale nata nel 2012 con lo scopo di diffondere la cultura del camminare. Lo facciamo attraverso periodici incontri sulla nostra bellissima Via Francigena, caffè letterari con autori di libri, incontri settimanali sul camminare, programmi radifonici, serate divulgative. Alcuni dei nostri progetti realizzati oltre neo nato “Camminiamo coi Bambini” sono “Camminiamo Insieme” a Cinisello Balsamo e “Donne in Cammino”
Partner
Cooperativa “Il Torpedone” di Cinisello Balsamo tel. 02 612 1651
Contatti
Siti web
www.camminiamocoibambini.it
www.camminandosullaviafrancigena.it
www.viefrancigene.com
e-mail
camminandosullaviafrancigena@gmai.com
contatti
Cooperativa “Il Torpedone” di Cinisello Balsamo 02 612 1651 – Coordinatore del progetto “Camminiamo coi Bambini” – Alessandro Ghisellini cell. 393 9916 398