Daniela Tediosi
cell. 3493813203
d.tediosi@fastwebnet.it
danielatediosi.blogspot.it
Nel progetto “Cammminando con Ziobuio” mi occupo della progettazione grafica e delle illustrazioni del libro. Vorrei trovare un linguaggio visivo adatto a bambini di età diverse, che coinvolga emotivamente e racconti visivamente la meraviglia del camminare “lento”. La maestosità di certi paesaggi o un piccolo incontro
inaspettato, un momento di fatica superato o la sorpresa di sentire sotto i propri piedi un sentiero così ricco di storia.
Ci sono cose che accomunano il cammino e il disegno… osservare da vicino le forme e i colori della realtà che ci circonda, rallentare e concentrarsi, donare ciò che si è e scoprire ciò che si sa fare, mettersi in discussione e divertirsi, appassionarsi e arrivare all’obiettivo.
Con il mio intervento in questo progetto vorrei che… si camminasse per andare molto lontano, che questo libro portasse nuove idee, progetti… ma soprattutto che bambini e adulti riscoprissero il valore enorme del camminare per osservare, fare esperienza, conoscere… magari portando con sé un album da schizzo e una matita!
Daniela Tediosi è illustratrice e grafica da 20 anni.
Ha collaborato con case editrici, studi, associazioni ed enti pubblici. Tra gli
altri:
G. Mondadori, Panorama Travel, Il Castoro, Gente Viaggi, Edumond, De Agostini Collezionabili Mondadori Guide. Ha illustrato “Il Piccolo artista”, Red Edizioni.
Selezionata all’Annual Illustratori nel 2011 e al concorso “Diritti a Colori”. D al 2009 espone in mostre personali e collettive.
Da qualche anno tiene corsi di disegno e acquerello per adulti, collaborando con biblioteche, centri anziani e Cam. Tiene anche laboratori artistici per bambini e dipinge grandi illustrazioni in scena per il teatro ragazzi, con il Teatro del Buratto (2014/2015) e l’attrice Aurelia Pini.