“Metterò a disposizione del progetto “Cammminando con Ziobuio” la mia esperienza come autore. Autore, tra l’altro, per ragazzi. Più di una volta mi sono trovato a scrivere avendo in mente, come lettore ideale, un «giovane», o «giovanissimo». Non solo.
Come insegnante di scrittura creativa ho incontrato bimbi e ragazzi diverse volte… e mi hanno regalato sempre uno sguardo nuovo, sorprendente, sconcertante… Se qualcosa ho imparato, da loro, lo posso «trasportare» nel racconto delle avventure di Ziobuio.
Enrico Ernst, nato nel 1970, è scrittore e docente di scrittura creativa. Ha dedicato un libretto leggero a due esseri leggerissimi: le libellule (edito da PulcinoElefante). Ha condotto laboratori di scrittura camminando in montagna, a Cavalese, e camminando, sulla spiaggia, a Cattolica. Non sa quante volte ha raccontato i miti greci: in libretti da edicola per DeAgostini (Mythos), e nel Canto delle Muse per Bruno Mondadori. S’è inventato un gruppo di scrittori-lettori a Cinisello che si chiama i Sentieri Sognati. Passeggia in boschi letterari con un Gruppo di Lettura – al centro culturale il Pertini, che spesso raggiunge a piedi. Autore di sei romanzi per ragazzi dedicati ad Aspiranti Dèi, lavora sulla scrittura con persone di tutte le età: dagli otto ai novanta (e passa) anni. Il suo ultimo libro si intitola Ragazzi e ragazze nella storia ed è una scampagnata (o una trasvolata) di un millennio almeno, dalla Scandinavia vichinga alla Francia della Seconda guerra mondiale.